Non potevamo non parlarne su questo portale.
L’occasione nasce dall’aver ricevuto una nomination per il Premio Blog of the Year 2012 (grazie a Editoriaraba, un blog letterario di Chiara Comito di cui abbiamo già parlato e che colgo l’occasione di ringraziare). E’ un concorso al quale tutti voi, utenti o blogger, potete partecipare. In calce trovare le regole.
Se guardate il nostro blogroll capite che gli amici dei ragazzi di Piazza Tahrir sono davvero tanti.

Mi limito a creare un podio, tutto egiziano, davvero i tre blog che consiglio a quanti volgiono seguire l’Egitto da vicino.
Al primo posto metto senza dubbi EgyptianChronoclies, il blog di Zeinobia. Con lei faccio colazione da anni. Mi ha aperto molti di quei vicoli di cui parlo nel libro. Una blogger diventata al Cairo un’amica. Bravissima, combattiva, sempre presente e iper energica. Shukran bi jazilan!
Al secondo posto metto Arabawy, ovvero Hossam el-Hamalawy. Anche su di lui, che ha vinto il premio di Internazionale 2011, avrei da dire tante cose. Mi limito a dire che con i suoi lanci di notizia mi sono allenata in traduzioni quando con l’arabo ero ancora alle prime armi. L’intervista che gli feci lo scorso anno resta poi una delle piu’ divertenti della mia corta carriera. Cito una frase che continua a scrivere sul suo blog e che mi disse anche al Cairo in un momento particolarmente duro della rivoluzione. “In una dittatura, il giornalismo indipendnete diventa automaticamente una forma di attivismo e la diffusione di informazioni un atto essenziale di agitazione.”
Al terzo posto metto Sandmonkey, anche se ultimamente scrive sempre meno. Molte volte non ho condiviso le sue parole, ma quasi sempre mi sono accorta che alla fine le sue analisi erano davvero veritiere e centrate. Un blogger che riesce a svelarci anche cose interessanti per capire che cosa si pensa e si dice di Stati Uniti al Cairo.
Una menzione particolare a invisiblearabs, il blog di Paola Caridi che condisce la mia vita quotidiana.
Ne restano fuori tanti, quasi convinta che una classifica estaustiva non possa esserci, perche’ la blogosfera e’ una citta’ con tante piazze …. vanno visitate tutte.
Per chi volesse approfittare delle vacanze per partecipare al concorso, trova qui le regole:
1- Selezionare il blog che pensi meriti il Premio ‘Blog of the Year 2012′;
2- Scrivere un post sul blog e raccontare il blog(s) che hai scelto – non c’è numero minimo o massimo di blog necessari – e comunicare loro del premio;
3- Includere un link a questa pagina e ripetere queste “regole” nel tuo post (si prega di non modificare le regole o le immagini!);
4- Far sapere al blog che hai scelto che hai dato loro questo premio e condividere le “regole” con loro;
5- E’ possibile anche far parte del gruppo su Facebook – clicca su ‘piace’ nella pagina del ‘Blog of the Year 2012‘ così potrai condividere il tuo blog con un pubblico ancora più vasto;
6 – In qualità di vincitore del premio, aggiungere un link al blog che ti ha assegnato il premio e poi mostrare con orgoglio il premio sul tuo blog e sulla barra laterale … e iniziare a raccogliere stelle …